Appartamento/01
Progettazione casa e arredo design
L’appartamento, di Mariella Minore, flower designer, e suo marito, l’interior designer Claudio De Leo, con la figlia Bianca, si trova in un condominio di fine anni ’60 nella cittadina di Gioia del Colle (Bari), in Puglia.
Il progetto architettonico, e la progettazione dell’arredo casa, sono stati realizzati ripensando alle zone di convivialità come la cucina e il living e a quelle più intime delle camere da letto in modo che ogni componente potesse usufruire autonomamente delle diverse aree.
Il tema principale alla base del progetto d’arredo della casa è l’uso dei materiali. Il rovere del parquet, la paglia di Vienna delle Cesca chair, il travertino Navona della cucina, così come i divisori in scatolato e rete metallica e le carte da parati in rafia giapponese, tutti insieme, evocano ricordi di ambienti del passato, qui reinterpretati e resi funzionali ad esigenze più attuali.
Gli elementi decorativi e gli arredi (sia vintage che disegnati da Claudio) creano un sinergico scambio di suggestioni e donano agli ambienti un linguaggio contemporaneo che non nasconde il carattere originario dell’immobile.
Direzione Creativa: PLEROO DESIGN STUDIO
Responsabili: CLAUDIO DE LEO, ARCH. ANNA STELLA TINELLI
Collaboratori: ARCH. ADRIANO GERARDO PASCIUTI / ANTONELLA AMICO
Superficie: 120 mq
Data: 2019
Luogo: GIOIA DEL COLLE (BA)
Fotografo: ANTONIO MANFREDI
Cliente: MARIA LUIGIA MINORE – CLAUDIO DE LEO